Wallace Edgar - 1930 - L'arciere verde by Wallace Edgar

Wallace Edgar - 1930 - L'arciere verde by Wallace Edgar

autore:Wallace Edgar [Wallace Edgar]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2012-06-25T22:00:00+00:00


37.

Fay va contro i suoi princìpi

Mentre Jim Featherstone si stava vestendo, il suo attendente, con fare noncurante, gli fece osservare che non sembrava molto felice alla prospettiva della serata che lo aspettava… un incontro con vecchi commilitoni di guerra, riuniti dall’annuale cena del reggimento. - Avete colto nel segno, Angus - ammise Jim. - Non sono proprio dell’umore di ascoltare discorsi patriottici e commoventi riferimenti ai pericoli e alle difficoltà di quei giorni.

- Forse, dopo aver mandato giù un paio di bicchierini… - buttò lì l’attendente per rincuorarlo.

- Se volete insinuare che non riesco a divertirmi se non quando sono un po’ brillo - lo interruppe Jim infastidito - allora vi sbagliate di grosso. La prospettiva di questa cena non mi alletta perché preferirei essere da Edgar Wallace

138

1993 - L’Arciere Verde

qualche altra parte.

Mentre, con dita esperte si sistemava il cravattino, Jim si chiese quale sarebbe stato il commento di Angus se gli avesse confessato che avrebbe di gran lunga preferito starsene seduto in un salotto di Garre e perdersi negli occhi più belli del mondo. Con ogni probabilità, Angus non lo avrebbe capito in quanto era un individuo assolutamente privo di slanci emotivi che, nella vita privata, abitava con la vecchia madre e allevava conigli per lucro. La cena si risolse in un convivio molto piacevole e, per un attimo, Jim si rimproverò per aver pensato di snobbare l’incontro con quei buoni amici con i quali aveva condiviso vita, morte e miracoli in quegli anni oscuri nelle Fiandre.

I festeggiamenti terminarono, per quanto riguardava Jim, alle undici in punto, quando si congedò dalla brigata e raggiunse Scotland Yard per esaminare i rapporti delle ultime ore, dal momento che, in quel periodo, stava sostituendo un superiore in vacanza.

Era nel suo ufficio, intento a espletare la suddetta incombenza, quando entrò l’appuntato di turno.

- C’è una signora che desidera parlarvi - annunciò.

- È da tanto che aspetta?

- Nossignore, è appena arrivata.

- Di chi si tratta? - domandò Jim, pensando subito a Valerie.

- Non la conosco, signore. Comunque si chiama Clayton e sostiene che si tratta di una questione molto importante.

- Fay! - esclamò Jim sorpreso. - Fatela entrare, per favore. - Poi: -Salve, Fay, è proprio un piacere inaspettato.

La donna lo stava squadrando dalla soglia e, suo malgrado, non poteva far a meno d’ammirarlo poiché Jim, in abito scuro, faceva una gran bella figura, sottolineata dallo scintillio delle decorazioni sullo sparato.

- Nessuno vi crederebbe un poliziotto, Featherstone. Sembrate proprio un signore. Che cosa sono tutti quei lustrini?

- Medaglie vinte alla Fiera del Bestiame. Non vi volete accomodare?

Dunque, Fay, qual buon vento vi porta?

- Vorrei che la smetteste di chiamarmi a quel modo - controbatté la donna tutta sulle sue. - Ormai dovreste sapere che sono sposata. Non che la cosa in realtà mi importi molto. Sono una che dice pane al pane, questo è il mio guaio. Featherstone - aggiunse poi, cambiando improvvisamente tono

- state attento a quella ragazza.

Edgar Wallace

139

1993 - L’Arciere Verde

- Quale ragazza? - domandò il poliziotto, rendendosi subito conto della serietà dell’intonazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.